Quanto costa pavimento riscaldato

Quanto costa pavimento riscaldato

10 Aprile 2022 0 Di Amedea

Vuoi sapere quanto costa il pavimento riscaldato? Ormai è risaputo che il pavimento offre vantaggi sia per quanto riguarda il benessere della persona, sia sul risparmio energetico.

Oggi però trattiamo la tematica di quanto si spende con un pavimento riscaldato che potrebbe essere l’unico problema di questo sistema tecnologico. Andiamo a scoprire insieme quanto costa riscaldamento a pavimento per 80 mq, 100mq, 120mq, 200mq e così via.

Quanto costa pavimento riscaldato: costo al mq

Prima di rispondere alla domanda “quanto costa il pavimento riscaldato?” Devi sapere che sul mercato sono presenti varie tipologie di riscaldamenti e ovviamente in base ad esse, devi tenere in considerazione il miglior rapporto qualità – prezzo.

  1. Riscaldamento a parete: sono i pannelli radianti che vengono posizionati sulle pareti. All’interno sono presenti dei tubi disposti in maniera verticale che fungono da caloriferi. Adatti per monolocali e case piccole;
  2. Riscaldamento a soffitto: rete di tubature non visibili, grazie al cartongesso che le copre. Il calore si diffonde in maniera compatta e precisa, ma questo non è indicato di chi dispone soffitti molto alti;
  3. Riscaldamento a pavimento: la soluzione ottimale è quella di fornirsi di un riscaldamento a pavimento per vuole un grande beneficio;

Questa è la soluzione più vantaggiosa rispetto agli altri sistemi sopraelencati. L’acqua che circola nei tubi posti sotto il pavimento, riesce a garantire la temperatura più desiderata.

Devi sapere che le spese iniziali per quanto riguarda l’installazione dell’impianto possono essere ammortizzate grazie al grande risparmio che ottieni sull’energia. Secondo i dati, puoi ottenere fino al 30% di risparmio rispetto ai soliti sistemi.

Sistema di riscaldamento a pavimento: i costi

Il fattore che incide maggiormente sul costo totale dell’impianto, è la qualità del tubo (oltre ovviamente alla qualità di tutti i materiali stessi. Il prezzo del pavimento (calcolo in  media) è di €60,00 al mq, mentre per i sistemi di qualità avanzata è di circa €80,00 al mq.

Come accennato poco fa il costo è molto variabile per diversi fattori: mq da riscaldare, esigenze, scelta sul generatore termico, manodopera ecc..).

A ciò, va tenuto conto dell’aumento relativo alla spesa del generatore di energia termica, i tubi da installare sotto il pavimento e il materasso isolante dove vengono posizionati.

Inoltre ci sono i collettori per garantire la sicurezza e la giusta temperatura di ogni stanza della casa. La qualità influisce nettamente sul costo finale, ma è sicuramente un investimento proficuo per il futuro e per l’ecosostenibilità.

Un’ulteriore nota da tenere in considerazione sono i costi di demolizione e smaltimento del vecchio impianto/pavimento.

Chiaramente se volessimo riscaldare una villa, il costo sarebbe maggiore rispetto a un appartamento medio o grande che sia.

Quindi, nonostante tu abbia visto quanto si spende per avere un pavimento riscaldato in relazione ai metri quadrati dell’immobile, allo stesso tempo è senza dubbio un ottimo investimento per il futuro.

Adesso che sai quanto costa il pavimento riscaldato, hai intenzione di installarlo presso il tuo ufficio o casa propria? Per qualsiasi domanda, siamo a tua disposizione.