Come Pagare la Bolletta Elettrica Senza il Canone RAI

Come Pagare la Bolletta Elettrica Senza il Canone RAI

13 Agosto 2021 0 Di admin5758

Vorresti pagare bolletta elettrica senza il canone rai ma ti spaventi delle conseguenze? Non ti preoccupare, in questa guida vedremo come puoi fare affinché tu possa continuare ad usufruire dell’energia domestica. Sappi però, che si parla già di abolire l’imposta per chiunque detenesse apparecchi televisivi.

Di norma, il canone rai in bolletta è obbligatorio se nel tuo appartamento avessi qualsiasi dispositivo adatto a ricevere il segnale delle radioaudizioni televisive. Se in alternativa non ne avessi, allora potrai richiedere disdetta ed evitare il pagamento.

Non pagare il canone rai in bolletta: quali sono le conseguenze

Se fossi tenuto a pagare il canone rai in bolletta ma non lo fai, non ci sono conseguenze sotto l’aspetto di tagliarti la corrente. Però, è prevista una sanzione che va da minimo 200€ a massimo 600€. La multa ti verrà notificata direttamente dall’Agenzia delle Entrate, a cui spetta il controllo sul mancato pagamento.

Noi ti suggeriamo sempre di conservare le bollette elettriche già pagate e delle possibili comunicazioni che ti verranno inviate dal tuo fornitore d’energia elettrica. Questo perché anche in caso di un eventuale ricordo, potrai testimoniare riportando tali ricevute con date annesse.

Rifiutandoti di pagare la multa per non aver saldato il debito relativo all’importo del canone RAI, il rischio è quello di finire nelle mani di Equitalia, il quale potrà procedere con il pignoramento.

Come scorporare canone Rai nella bolletta

Scorporare il canone Rai nella bolletta è estremamente semplice. Innanzitutto, dovrai compilare un nuovo bollettino sottoscrivendo i dati precedenti: nome e cognome del beneficiario, numero di fattura e conto corrente, etc.

Fatto ciò, dovrai inserire esclusivamente l’importo da destinare al pagamento della luce elettrica, quindi escludere quello del canone. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate ad effettuare il controllo relativo al tuo mancato o avvenuto pagamento.

Ciò avverrà, grazie al fatto che l’ente statale potrà verificare tramite l’accordo con le banche, di accedere ai dati forniti dai cittadini italiani e con un controllo incrociato, multare gli evasori.

Allo stesso tempo, l’imposta sul canone RAI potrebbe essere abolita dal mese di settembre 2021. Al momento si tratta soltanto di una voce di corridoio, anche il Governo di Mario Draghi sembrerebbe essere realmente intenzionato a farlo, in quanto graverebbe non poco sulle spese degli italiani.

Questo è tutto quello che devi sapere su come pagare bolletta elettrica senza il canone rai e quali potrebbero essere le conseguenze se fossi ritenuto evasore.