Aumento Bollette 2022 di Quanto? Cifre da Urlo

Aumento Bollette 2022 di Quanto? Cifre da Urlo

5 Febbraio 2022 0 Di Ambra

Ti preoccupa l’aumento delle bollette del 2022 ma non sai di quanto? Nel primo mese qualcuno ha già avuto modo di provare la sensazione di pagare un prezzo maggiorato rispetto agli anni precedenti, ma sarà così eccessivo?

L’ARERA, nonché l’autorità garante per l’energia elettrica e il gas, aveva fatto una analisi su quanto avrebbe influito nelle famiglie italiane, questo aumento delle bollette annunciato dal Governo un po’ di mesi prima che terminasse il 2021. Ma perché sta succedendo? E di quanto sarà l’aumento?

Aumento bollette 2022: di quanto? Cifre da spavento

Il 2022 è arrivato, e con esso anche l’aumento delle bollette. D’altronde lo sapevamo, il Governo pochi mesi fa lo aveva annunciato, dunque se prima sapevamo effettuare un calcolo rapido sul consumo elettrico di 4componenti, oggi le cose sono leggermente cambiate.

Secondo Confcommercio e secondo l’autorità garante per l’energia elettrica e il gas, dal 2022 una famiglia italiana in media potrebbe pagare 420in più all’anno. Una cifra davvero esosa, se consideriamo che in un mese ci aggireremmo tra i 35€ ed i 40€.

Il problema principale legato all’aumento, è dovuto all’incremento dei costi di tutto il mercato ETS (delle emissioni), ovvero riguardanti il gas e CO2.

Se i costi aumentassero ma i profitti no, susseguirebbe una crisi di settore senza limiti. Successivamente significherebbe rischiare un grave deficit sulla distribuzione delle materie prime in tutto il mondo, specialmente in Europa.

Con esattezza, il rincaro delle bollette nel 2022 segnerà un +55% per l’energia elettrica, mentre +41,8% per il gas metano.

Rincari sulle bollette per tutto il 2022: quanto dura questo aumento?

Dopo aver visto di quanto sarà il rincaro sulle bollette per il 2022, anche tu ti starai domando quanto dura questo aumento. In realtà non è stato definito un programma di scadenza, motivo per cui ti suggeriamo di comprendere piuttosto, come poter risparmiare in casa.

Tuttavia, il Governo Draghi, grazie alla Legge di Bilancio ha stanziato dei fondi per poter aiutare quelle famiglie in difficoltà che non hanno modo di poter far fronte al rincaro. Ecco come inficerà sulla situazione generale:

  • 1,8 Miliardi di euro per abbassare gli oneri di sistema della bolletta luce nei primi tre mesi dell’anno 2022;
  • 480 Milioni di euro per abbassare gli oneri generali di sistema della bolletta gas durante il primo trimestre dell’anno 2022;
  • 912 Milioni di euro come potenziamento al bonus sociale per le famiglie in difficoltà e agli utenti le cui condizioni di salute sono gravi.

Inoltre ARERA, ha stanziato un miliardo di euro consentendo alle famiglie più bisognose, di poter scegliere la rateizzazione senza interessi per pagare le bollette aumentate di prezzo in più tranche (dal mese di gennaio fino ad aprirle suddiviso).