Bollette luce ogni quanto arrivano

Vuoi sapere ogni quanto arrivano le bollette della luce? in molti stanno cercando un modo per contenere i rincari della bolletta che ci sono stati quest’anno, un modo per sentire meno il peso della bolletta è sicuramente scegliere una cadenza diversa rispetto all’invio di esse, ma non in tutti i contratti è possibile e ora vediamo insieme la questione delle bollette luce e ogni quanto arrivano.

Se non abbiamo dei pannelli fotovoltaici, probabilmente verremo colpiti a breve da un discreto ma significativo aumento delle bollette della corrente, vediamo ora se possiamo cambiare la periodicità della fatturazione per gestire al meglio i pagamenti.

Per capire ogni quanto arrivano le bollette della luce, bisogna fare una distinzione. Fino a gennaio 2023, saranno ancora attive le utenze luce sul mercato tutelato.  In questo settore la fatturazione è vincolata secondo alle indicazioni fornite da ARERA. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti.

L’invio delle bollette della luce dipende da due aspetti:

  • Tipologia di cliente;
  • Potenza del punto di prelievo;

Se si tratta di clienti domestici, si prevede una periodicità bimestrale per le bollette della luce, quindi chiunque usufruisca della fornitura elettrica con il servizio Maggior Tutela, riceve le bollette della luce ogni 2 mesi, tranne che per E-On,

Per i clienti non domestici, con una fornitura in bassa tensione invece, le fatture invece saranno emesse ogni mese.

Perché la bolletta della luce arriva ogni mese?

Chi ha una fornitura elettrica con il Servizio di Massima Tutela può ricevere le bollette ogni due mesi, mentre i clienti non domestici in bassa tensione ricevono le bollette ogni due mesi per potenze inferiori a 16,5 kW. Per potenze superiori a 16,5 kW, le bollette vengono emesse mensilmente.

Ogni quanto arrivano le bollette Enel

Tutti i fornitori del mercato libero, di norma inviano le bollette ogni due mesi.

Conoscere il periodo di fatturazione del proprio fornitore, è una cosa sempre utile in quanto la scadenza del pagamento, varia a seconda del tipo di contratto e della potenza.

Per alcuni gestori come Enel energia, fino a gennaio 2024, si continueranno a ricevere le bollette in regime di maggior tutela.

Capire ogni quanto arrivano le bollette Enel è abbastanza semplice. Per renderti le cose più semplici abbiamo deciso di riunire tutte le informazioni che ti servono. Vediamo insieme ogni quanto arrivano le bollette luce e gas.

Energia elettrica:

  • Ogni mese: clienti con fornitura non domestica e potenza superiore ai 15 kW;
  • Ogni due mesi: clienti con fornitura non domestica e potenza inferiore ai 15 kW e clienti con fornitura domestica attivata da gennaio 2012;
  • Ogni tre mesi: clienti con fornitura domestica attivata prima di gennaio 2012.

E bene specificare, che nel caso di utenze professionali e residenziali superiori a 15 kWB, la cadenza è esattamente dopo due mesi. Ricorda però che la prima fattura è emessa dopo un mese dall’attivazione del contratto ed è relativa ai consumi effettuati il mese stesso.

Se ti stai chiedendo ogni quanto arriva la bolletta del servizio elettrico nazionale, essendo un’azienda italiana che fa parte del gruppo Enel, proprio come l’azienda stessa fa arrivare ai clienti le sue bollette ogni due mesi.

Quante bollette di luce arrivano in un anno?

Facendo un calcolo approssimativo, sapendo che le bollette arrivano all’incirca ogni due mesi, in 12 mesi dovrebbero arrivare 6 bollette. In base alla quantità di energia elettrica utilizzata, le utenze non domestiche con contratto di energia elettrica fino a 16,5kw vengono fatturate 6 volte l’anno su base bimestrale. Per i clienti non domestici che hanno sottoscritto un contratto di energia elettrica sul mercato libero, il periodo di fatturazione è indicato al momento della sottoscrizione e può essere modificato.

E’ possibile scegliere quando ricevere la bolletta?

Tra i vantaggi offerti dall’economia di mercato libera c’è la possibilità di ricevere le bollette all’ora desiderata. Nonostante la periodicità di fatturazione dell’economia di mercato sia la stessa dell’economia protetta, molte società di vendita offrono tariffe in cui è possibile scegliere la periodicità di fatturazione al momento della sottoscrizione del contratto.

Margherita
Latest posts by Margherita (see all)

Lascia un commento