Come fa Alexa ad accendere le luci di casa? Configurazione facile

Come fa Alexa ad accendere le luci di casa? Configurazione facile

8 Giugno 2022 0 Di Ambra

Ti sei sempre chiesto come fa Alexa ad accendere le luci di casa? È palese che occorre configurare adeguatamente il dispositivo del colosso statunitense e chiaramente, comprendere un po’ di funzionamento della domotica.

Vedremo di seguito, che cosa occorre per dare il comando ad Alexa di accendere e spegnere le luci del proprio appartamento.

Come fa Alexa ad accendere le luci di casa? Come configurarla

Alexa è un assistente vocale intelligente che può essere utilizzato per controllare diversi dispositivi nella tua casa, tra cui le luci (purché abbia si acquistino delle lampadine compatibili).

Puoi configurare Alexa in modo che accenda le luci quando dici “Alexa, accendi la luce” oppure “Alexa, accendi le luci“. Se non sai come fare, segui i passaggi elencati di seguito.

Alexa riesce a far tutto ciò e permette di avere una casa domotica a tutti gli effetti, grazie alla tecnologia molto evoluta. Con questo termine si intende una tecnologia la cui parola deriva dalla fusione delle parole “domus” (casa in latino) e “robotica”, ovvero che si occupa dell’automazione degli ambienti domestici.

In altre parole, si tratta di un insieme di sistemi elettronici che consentono di automatizzare le funzioni di una casa, rendendola più confortevole e sicura.

Una delle principali applicazioni della domotica è la gestione automatica delle luci. Alexa, assistant vocale di Amazon, permette agli utenti di controllare le luci di casa con la voce.

Come accendere e spegnere le luci con Alexa? Come impostare i comandi

Una delle funzionalità più utili di Amazon Alexa è la possibilità di controllare le luci della nostra casa. Per chi ancora non lo sapesse, Alexa è l’assistente vocale intelligente che fa parte dell’ecosistema Amazon Echo. Grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale, Alexa può eseguire i comandi che noi le daremo.

Ecco cosa fare per fare in modo che tutto funzioni regolarmente:

  1. Scaricare l’applicazione gratuita Amazon Alexa sul tuo smartphone o tablet.
  2. Aprite l’app e accedi al menu laterale (tramite il pulsante in alto a sinistra).
  3. Seleziona la voce “Alexa Accounts” e accedi con il tuo account di Amazon.
  4. Fai la configurazione al WiFi di casa seguendo ciò che ti appare sulla home dell’app.
  5. Configurata correttamente, fai click su “Skills” dal menu. 

È chiaro che ogni lampadina si differenzia per modello e quindi efficienza. Quello che invece non cambia, è più o meno la configurazione che resta simile. 

Il procedimento è davvero molto semplice: una volta giunti al punto 5, dall’applicazione è possibile selezionare modello e produttore della lampadina compatibile con Alexa, e poi tramite l’installazione guidata verrà tutto più semplice.