Quanto consuma la PlayStation 5 in un’ora: i watt effettivi

Vuoi sapere quanto consuma la PlayStation 5 in un’ora? É risaputo che tutte le console (come può essere un PC collegato al televisore), rientrano tra i dispositivi elettronici che consumano più energia in assoluto.

Come ben sappiamo, almeno il 99% delle famiglie italiane ha in casa almeno uno di questi dispositivi, che tengono incollati allo schermo (anche per ore) chiunque ci giochi. Tutto ciò, in particolar modo, dopo il caro energia ha cominciato a pesare in bolletta a causa dell’alto consumo di corrente elettrica che queste console apportano.

Quanto consuma la PlayStation 5 in un’ora: 150€ in più in bolletta

Come abbiamo già precedentemente accennato, ti andremo a parlare di quanto consuma la PlayStation 5 in un’ora.

Consumi, PlayStation 5 e bollette, questo è quello che moltissimi fanatici di videogame cominciano a chiedersi. Devi sapere che le console, così come ogni altro dispositivo elettronico, consumano una quantità di energia tale che grava molto su quello che è poi il costo della bolletta.

Forse non ne eri a conoscenza, ma esistono moltissime modalità che sono state pensate appositamente per risparmiare, ma devono essere attivate sull’utenza.

La PlayStation 5 creata da Sony, ha un consumo massimo che arriva 340W soltanto per la versione digitale, ovviamente questo si tratta di un valore di picco che molto difficilmente viene raggiunto durante il suo utilizzo.

Per quanto riguarda i consumi reali in un’ora, se si lascia la console ferma sulla sua dashboard, quindi in modalità riposo, abbiamo un consumo che è di circa 50W all’ora, ma che possono arrivare a 65W se si naviga tra i menù.

Se vogliamo parlare di quanto consuma la PS5 in euro, devi sapere che il costo quantificato in un’ora, davanti ai videogame, ci verrebbe a costare all’incirca 20 centesimi.

Secondo quanto riporta l’ultimo rapporto annuale IIDEA (l’associazione delle categorie dell’industria dei videogiochi in Italia), ha constatato che un utente medio, gioca circa 3,3 ore alla settimana, che equivarrebbero a un totale di 66 centesimi.

Invece, tutti coloro che giocano assiduamente online, e passano davanti alla console almeno 2 ore al giorno, il costo della bolletta salirebbe di almeno 3 euro alla settimana,che equivalgono a 150 euro in più in un solo anno.

Con l’aumento delle bollette domestiche, le famiglie italiane vanno a caccia di risparmio. Vediamo nell’articolo, dei tips per poter risparmiare un po’ di soldi riducendo il consumo energetico della PlayStation 5.

L’effettivo consumo energetico di PlayStation 5

Se sei arrivato fin qui, è perché sei curioso di sapere il consumo energetico della PS 5. Secondo quanto riportano i rilievi di laboratorio, appena fu effettuato il lancio della nuova console, si arrivava a consumare poco più di 200W, sempre tenendo presente, che l’alimentatore integrato era di 350W.

L’ultima versione della PlayStation 5 uscita nel 2020, fa parte di quella categoria di tecnologie molto moderne e sofisticate che richiedono maggior consumo di energia.

Leggendo quanto riporta la scheda ufficiale Sony per PS5, si può notare che per il modello base, i consumi arrivano fino a 350W, mentre per la versione Digital Edition, i consumi sono di 340W.

Un’altra cosa importantissima che devi tenere a mente, è che anche i singoli giochi portano dei consumi molto diversi, anche se tutto dipende dalla Cpu (ovvero il processore) che viene utilizzato.

Ci sono dei giochi che consumano circa 200W, altri invece ne consumano molti di più, questo ci fa capire che non esiste una costante nel consumo di energia della PS5.

Se vogliamo invece parlare delle modalità stand-by, la console sembra avere delle performance nettamente migliori rispetto alla sua precedente edizione. A quanto sembra la PS 5 in questa modalità consuma circa 2,1 Watt. Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nel rispondere alla domanda su quanto consuma PlayStation 5 in un’ora. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti

Margherita
Latest posts by Margherita (see all)

Lascia un commento